Esperienza al servizio dell'innovazione

Come funziona

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che permette di convertire l'energia solare in energia elettrica utilizzando la proprietà di alcuni materiali, come il silicio, di produrre energia elettrica se irradiati dalla luce solare.

Il termine stesso “fotovoltaico” racchiude in sé queste caratteristiche, derivando da foto (= luce) e voltaico (dall’inventore della batteria, Alessandro Volta).


Singoli moduli fotovoltaici sono generalmente assemblati meccanicamente tramite una intelaiatura, che li protegge anche dagli agenti atmosferici, dando vita ai pannelli fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici vengono installati in modo da essere esposti direttamente ai raggi solari (tetti di abitazione, terrazzi, cortili).

La luce solare viene trasformata in corrente continua, passata attraverso dispositivi detti “balance of system” e trasformata in corrente alternata tramite un sistema di “inverter”.

L'energia così creata può a questo punto essere utilizzata per le utenze tradizionali o immessa nella rete elettrica.

Gli impianti fotovoltaici si dividono in varie categorie in base alla tecnolocia utilizzata alla tipologia d'installazione e alla presenza o meno di una connessione alla rete.

Le tecnologie maggiormente utilizzate e con i maggiori rendimenti per la relizzazione dei pannelli  si basno sull’uso del silicio, l’elemento più diffuso sulla crosta terrestre (28%) dopo l’ossigeno.

Le tecnologie più comuni sono 3: silicio monocristallino, silicio policristallino e amorfo.