Domande frequenti

Che durata ha un impianto fotovoltaico?
I moduli fotovoltaici hanno una vita stimata che va dai 50 ai 100 anni circa, anche se è plausibile pensare a dismissioni dopo 20/25 a causa dell’obsolescenza della tecnologia e a possibili riduzioni di efficienza, mentre per un impianto si può pensare a trenta e più anni senza dover essere modificato o ristrutturato.
I moduli per accedere ai contributi in conto energia devono essere garantiti dal costruttore per almeno 20 anni.  
 
Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico?
Dipende principalmente dal tipo di pannelli (monocristallino, policristallino, amorfo). Lo spazio occupato dai pannelli fotovoltaici monocristallini e policristallini installati su tetto inclinato e’ pari a circa 8 m² per Kw installato mentre per quanto riguarda i tetti piani e’ pari a circa 12 m² per kW. Le superfici vanno raddoppiate per l’amorfo.
 
Quanto produce un impianto fotovoltaico?
Indicativamente la produzione media annua per KW installato in Italia è la seguente:
NORD 1100 kWh/kWp
CENTRO 1300 kWh/kWp
SUD 1400 kWh/kWp
 
L’impianto fotovoltaico funziona anche se e’ nuvoloso?
Sì. L’impianto fotovoltaico funziona al meglio in presenza di irraggiamento solare diretto, ma un minimo di energia elettrica e’ prodotta anche in caso di cielo nuvoloso, sfruttando la radiazione solare diffusa.
 
Con il fotovoltaico sono immune da black-out?
NO. Per ragioni di sicurezza, in caso di black-out manutentivo da parte dell’Enel l’impianto non e’ funzionante, per evitare rischi di sicurezza per gli operai, che potrebbero essere fulminati dall’energia generata dall’impianto fotovoltaico.
 
Come posso accedere all’incentivo del Conto Energia?
Rivolgendomi direttamente a GR ELETTRICITA’ SRL che si occuperà di tutti gli adempimenti necessari per l’allaccio alla rete e per l’accesso alle tariffe incentivanti. (Escluse eventuali autorizzazioni comunali DIA)
 
Il contributo del GSE è tassato?
Per i soggetti privati il contributo non è tassato e non è soggetto a iva. Per quanto riguarda i soggetti giuridici tranne che per qualche eccezione l’incentivo è soggetto a tassazione.
 
Cosa succede dopo 20 anni con il Conto Energia?
Dopo aver usufruito per 20 anni dell’incentivo statale, l’impianto fotovoltaico continuerà a produrre energia che il titolare si vedrà detrarre dall’ energia consumata da pagare. I benefici quindi non si esauriscono finiti i 20 anni ma continuano nel tempo.